Arriva la Watch Tab: buttate il telecomando, guardate la TV su Facebook

Il tuo video palinsesto pensato per fare community

Edoardo Scognamiglio
combocut

--

Facebook crea la watch tab. Ma che cosa è, esattamente? Se ci si pensa bene, nulla di nuovo ed innovativo. Ma, come spesso accade, Facebook sa guardare, osservare, copiare, organizzare bene, vendere meglio.

É questo il caso della watch tab, una timeline, chiamiamola così, dove poter fruire contenuti video e, nello stesso tempo e nello stesso luogo, interagire.

La Watch Tab: una video show community

Ma video fatti da chi?

All’inizio Facebook pagherà dei videomaker e delle media company per realizzarli, per dar vita a veri e propri show che verranno pubblicati su uno stream che verrà targettizzato perfettamente sugli interessi dell’utente. Non solo in base all’algoritmo di Facebook, ma in un vero e proprio “collettore” creato dall’utente stesso.

La Watch Tab sarà la TV personale (e non solo di Facebook)

Due saranno le sezioni: “Scopri” e “Da guardare dopo”.

In questo modo, Facebook va incontro a due esigenze dell’utente digitale: quella di vedere contenuti immediatamente e quella di non perderli nel tempo, di poterli ritrovare in ogni momento per riguardarli on demand.

Le timeline, invece, potrebbero essere tre:
- “La maggior parte ha parlato di”
- “Cosa guardano gli amici”
- “Cosa sta facendo ridere in questo momento”.

Facebook punta a portare persone su Facebook e a far sì che lì ci rimangano. Su Facebook gli utenti potranno guardare, grazie alla watch tab, video del tutto originali, al pari di quelli che offre un palinsesto televisivo.

E sempre su Facebook, sarà possibile trovare persone appassionate dei medesimi video, dei medesimi argomenti. L’obiettivo è sempre lo stesso, dai: creare community. Se fin dal primo momento Facebook è stata la community di riferimento per qualsiasi passione“offline”, sempre di più, la community nascerà online e continuerà online.

La forza di Facebook? Ti tiene su Facebook, incollato allo schermo del tuo smartphone. Il tutto: con i video, con gli show!

I contenuti saranno originali e non servirà alzare lo sguardo, avere un telecomando in mano, cambiare canale, cliccare su una nuova scheda web.

Se Facebook è già il protagonista della tua fruizione mobile, questa potrebbe essere una mossa per coinvolgerti anche sul divano. Dopo la guerra contro Snapchat e Youtube, pare che Mark Zuckerberg abbia messo nel mirino Netflix e compagnia bella. Da domani non accendi la tv, ma clicchi su “watch tab”. Sarà proprio così?

Nell’attesa:

👉 Iscriviti al webinar di ComboCut: Meno viral, più strategy

👉 Vai al portfolio di ComboCut

👉 Hai visto il nostro progetto “Educazione Cinica”?

🤔 Chi è ComboCut?
Siamo una video agency. Una struttura specializzata in video marketing online: dalla strategia (a cosa ti serve un video?), alla creatività (qual è l’idea?), alla produzione (come la realizziamo al meglio?), fino alla distribuzione (come raggiungiamo l’audience giusta?). Ci piace metterci ironia.

--

--